loading

Risonanza magnetica

La struttura dispone di due sale per la risonanza magnetica: una con risonanza magnetica ad architettura aperta e l’altra con risonanza magnetica ad alto campo da 1,5 Tesla. Entrambe le sale sono attive tutti i giorni nei consueti orari di apertura. Questa doppia disponibilità permette di ridurre notevolmente i tempi di attesa dalla prenotazione all’esecuzione dell’esame.

Il referto è disponibile al massimo entro 48 ore dall’esecuzione dell’esame.

Risonanza magnetica aperta

La risonanza magnetica aperta presente nel nostro centro si serve di una macchina completamente aperta su 3 lati, con protocolli che garantiscono una qualità delle immagini molto elevata e la massima accuratezza diagnostica. La risonanza magnetica aperta permette al paziente di avere una visione panoramica completa dell’ambiente in cui si trova, evitando la sensazione di soffocamento che si sperimenta nelle macchine a tunnel. Questo fatto è di particolare importanza nel caso di pazienti pediatrici e pazienti claustrofobici, che possono essere esaminati senza sedazione. La macchina consente di sostenere fino a 160 Kg di peso, così da poter accogliere con più facilità anche i pazienti grandi obesi che non possono usufruire dell’apparecchiatura a tunnel.

Abbiamo scelto, inoltre, di modellare l’ambiente di risonanza magnetica con un sistema di illuminazione che riproduce gli schemi luminosi della luce naturale, creando un’atmosfera rilassante.

L’assenza di radiazioni ionizzanti, inoltre, la rende particolarmente adatta anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo.

Risonanza magnetica ad alto campo

Il sistema di risonanza magnetica ad alto campo sfrutta i vantaggi della tecnologia digitale e si caratterizza per una elevata qualità delle immagini e per la velocità di esecuzione dell’esame. Le macchine di ultima generazione attenuano gli artefatti dati dal movimento naturale del corpo umano limitando il rischio di dover ripetere una sequenza d’esame.

Anche per questa apparecchiatura l’assenza di radiazioni ionizzanti la rende particolarmente adatta anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo.

L’apparecchiatura è dotata di un tunnel ad ampio diametro in grado di far accomodare il paziente in maniera confortevole, riducendo o azzerando del tutto la sensazione di oppressione durante l’esame.

La procedura è estremamente veloce e confortevole, non solo per il ridotto tempo di esecuzione ma anche per la preparazione del paziente e il suo posizionamento all’interno della macchina che, in alcuni casi, avviene con il supporto dell’intelligenza artificiale.

× Come posso aiutarti?